L’Azienda

Socomec srl

La società Socomec srl costruzioni meccaniche può vantare, sia tra il personale tecnico, che tra quello operativo, professionalità sviluppatesi e cresciute nel tempo tanto da richiedere, nel 1988, la trasformazione della struttura da ditta individuale a società di capitali.

Ricerca e sviluppo

La costante attenzione alla ricerca ed il continuo sviluppo delle risorse umane, rendono oggi la Socomec srl all'avanguardia nel settore delle lavorazioni di parti meccaniche, potendo utilizzare, nel processo produttivo, macchinari di avanzata tecnologia.

Le attrezzature

Impianti fissi

L’azienda dispone di uno stabilimento per la fabbricazione e l’assemblaggio dei pezzi lavorati, industrializzato in maniera razionale con specifiche ed identificate aree per le lavorazioni meccaniche, attrezzatura ed utensileria, sosta temporanea di semilavorati e prodotti finiti.

Insiste inoltre nella stessa area un magazzino per lo stoccaggio delle materie prime gestito in maniera tale da garantire la tracciabilità dei materiali durante il ciclo produttivo.

Impianti e macchinari

Lo Staff

Personale impiegato

AREA OPERATIVA

2 responsabili - 15 Operai

AREA TECNICA

2 Tecnici - 1 Commerciale

AREA AMMINISTRATIVA

1 Impiegato

AREA QUALITÀ

1 Responsabile

Certificazioni

POLITICA PER LA QUALITA

L’obiettivo generale della politica per la qualità della SO.CO.MEC. S.r.l. è il mantenimento di una posizione competitiva sul mercato che garantisca prospettive a medio-lungo termine all’azienda ed al suo personale. I livelli qualitativi delle proprie prestazioni e dei prodotti realizzati sono un punto essenziale di tale strategia, così come la riduzione dei costi attraverso attività di prevenzione e riduzione delle anomalie riscontrabili in ogni settore/attività/processi aziendali.

Tutte le attività aziendali sono pianificate al fine di:

  • ricercare la piena soddisfazione del Cliente fornendo prodotti conformi agli standards contrattuali ed ottenere dal Cliente motivata fiducia sulla capacità dell’Azienda di conseguire il livello qualitativo prescritto e di mantenerlo nel tempo (tale obiettivo verrà valutato utilizzando, generalmente, indicatori legati ai reclami dei Clienti, resi da Clienti, Clienti persi nel tempo ed elaborazioni statistiche di questionari);
  • conseguire e mantenere la qualità prescritta attraverso l’impiego efficiente e pianificato delle risorse umane, tecnologiche e materiali;
  • utilizzare impianti e risorse al fine di produrre quanto richiesto nel rispetto delle norme vigenti in materia di ambiente, sicurezza e prevenzione (tale  obiettivo verrà valutato utilizzando, generalmente, indicatori legati ad indici di infortunio).

Il miglioramento della qualità è condizionato dall’applicazione puntuale del SGQ aziendale da parte di tutte le Funzioni ed Operatori. A questo scopo la SO.CO.MEC. S.r.l. si attiva, con gli interventi necessari, perché la propria politica per la qualità sia capita, recepita, attuata e sostenuta a tutti i livelli della Organizzazione. 

Il raggiungimento dell’obiettivo generale della politica per la qualità della SO.CO.MEC. S.r.l. è reso possibile dall’attuazione e dal raggiungimento di obiettivi  parziali individuati e definiti in sede di Riesame della Direzione. 

E’ proprio all’interno di questo riesame, che si analizza volta per volta l’idoneità e l’eventuale necessità di apportare modifiche alla stessa politica. La Direzione ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei processi produttivi investendo nell’automazione e nella tecnologia delle attrezzature in uso. Obiettivo dell’azienda è crescere consolidando il rapporto con il cliente principale Gruppo Redaelli Tecna SpA, aumentare il fatturato ed i margini operativi incrementando la  produttività ed eterogeneità nelle lavorazioni che i nuovi macchinari utilizzati in produzione sono in grado di sviluppare, con consumi energetici di 6 volte  inferiori a quelli delle macchine sostituite.